Menu

DJing

Cresco tra i dischi di famiglia. La musica di tutti i generi mi appassiona già dai primi anni della mia vita. Nel 1989 inizio a mettere i dischi nei piccoli locali di zona e a fare i primi provini in discoteca. Nel dicembre del 1995 apre la discoteca Banana Garden di Recoaro Terme, nata dalle ceneri dei “Giganti”, storico locale aperto sin dagli anni ’60, chiuso temporaneamente nel 1991. E’ la mia prima esperienza da dj resident in un Club vero e proprio. Le prime 5 serate furono un vero e proprio ”contest dj” di tanti generi diversi, dove già dalla mia seconda serata si videro le potenzialità della musica Afro. Le performance venivano proposte esclusivamente su vinile, l’ultimo periodo prima che dilagasse il formato Cd. Per tre anni le serate furono un sold out dietro l’altro. Il locale era mediamente frequentato da 500 persone, non era tra i più grandi, ma sicuramente di tutto rispetto.

Il 24 Aprile 1998 organizzo di mio pugno una serata dedicata ai “Doors” chiamando come ospite chi i “Remember Jim Morrison” che attiravano migliaia di persone negli Afro Club piu’ famosi d’Italia li aveva inventati ben 15 anni prima: Dj Tony HiFi! Purtroppo visti i rapporti già difficoltosi con l’amministrazione comunale dell’epoca (il locale era situato nel centro città) fare un evento di quella portata non fu decisamente una buona idea. Banana Garden completamente pieno, come l’ampia scalinata d’ingresso, così la gente iniziò a stazionare nella strada antistante. Fu proprio a seguito dei problemi all’esterno del locale che il comune impose la chiusura del locale ad orario anticipato, di fatto l’epilogo del Banana Garden che chiudendo la sala da ballo ritornò al vecchio nome originario “Giganti”, in versione Disco Pub.
Cosmic Station – 2000/2001 – Lazise sul Garda – Verona. Il Cosmic è sicuramente il locale dove ho provato la più grande emozione, non a caso è sempre stata una tra le discoteche più ambite dai dj anche di livello internazionale. Già da piccolo ne ascoltavo i nastri e mi impressionai così tanto da farmelo diventare un vero e proprio “must”. Aperto nel maggio del 1978 il Cosmic chiuse nel 1984 per poi riaprire diverse volte sotto altri nomi e generi musicali, fino alla fine degli anni ’90 quando un gestore nostalgico lo ripropose con lo stesso stile dei primi anni sotto il nome di Cosmic Station. Nel 2000, dopo aver ascoltato un mio nastro, mi venne proposto di fare l’ospite fisso un sabato al mese. Si era così avverato il mio sogno artistico più importante, oltre al fatto di suonare nel club che ambivo in tutto il suo stile infatti, in console c’era proprio Daniele Baldelli, lo stesso dj che ascoltavo in cassetta e che mi imprise il Cosmic sound quando avevo appena 9 anni. Nell’ultimo periodo di attività del Cosmic c’era anche dj Navajo, con il quale nacque anche una buona amicizia, per quel che si può pretendere da una breve collaborazione. Dj Navajo fu il primo austriaco a frequentare il Cosmic nel 1980, il primo ad importare il genere Afro in Austria e, cosa che pochi sanno, il vero fondatore dell’Afro Meeting di Innsbruck, in Austria appunto. La discoteca venne chiusa nel 2002, l’imposizione dell’orario ridotto per la pista esterna fu decisiva. Il Cosmic, essendo a Lazise sul Garda, viveva soprattutto di periodo estivo/turistico. E’ stato abbattuto nel 2018.
Enjoy – 2003/2007 – Recoaro Terme,Vicenza. L’Enjoy non era altro che il Banana Garden in una veste piu’ raffinata. Dopo vari avvicendamenti, l’ultima gestione riapre la dancefloor e si riparte fino alle 04. Quest’avventura dura piu’ a lungo della precedente ma e’ ancora più travagliata, si puo’ dire che il periodo migliore sia stato il primo anno e mezzo, dopo il quale, a seguito di una nuova riduzione d’orario, fu necessario trasformare la discoteca in discobar. L’Enjoy chiude definitivamente nel 2007 per lasciar spazio ad altra attività.
L’Afro è un “non genere”, una musica senza confini e quindi senza tempo. Da parecchi anni continuo ininterrottamente a praticare il djing come free lance, centinaia le feste estive e decine le discoteche dove ho continuato e continuo ad esibirmi.
Grazie per essere passati di qui. Glauco